Testimonial Ex-Allievi

  • Marilena Raja

    Business Analyst @ Sopra Steria

    'Perchè ti interessa il mondo della consulenza?' credo sia una delle domande più difficili a cui rispondere soprattutto se hai appena abbandonato i banchi universitari. La cosa più semplice è aspirare ai cosiddetti 'mestieri noti', consolidati ormai nel nostro background. Una delle cose più importanti che mi ha lasciato UIIP già dal primo colloquio è stata proprio questa apertura mentale verso un mondo nuovo, moderno e ricco di possibilità. Ad oggi, lavoro come Business Analyst per Sopra Steria, un'azienda leader in Europa nel settore della Digital Transformation. Nell'ambito del progetto che sto seguendo ho avuto la possibilità di viaggiare molto: in particolare un anno fa sono stata a Shanghai e adesso mi sto preparando per una nuova trasferta ad Hong Kong. E’ un lavoro impegnativo, sia per il tempo che occupa nella tua vita, sia sotto il profilo mentale, ma per me le cose più difficili sono anche quelle in grado di darti maggiore soddisfazione. UIIP è un percorso che se decidi di affrontarlo nella maniera giusta, ti insegna proprio questo. Dietro la fatica delle notti insonni o delle diversità caratteriali da superare, c'è tanto sotto il profilo umano da imparare e portare con sé in un viaggio sicuramente molto più entusiasmante di quello che hai vissuto finora.

  • Giancarlo Tretola

    Business Unit Manager & Software Engineer @ Meware

    Il programma UIIP è stato per me la rampa di lancio che mi ha permesso di "decollare e muovermi" dal mondo dell'Università per approdare al mondo del lavoro. Il metodo formativo applicato in UIIP consente di acquisire competenze specialistiche relative ad un prodotto od una tecnologia, focalizzandosi sull'impiego di tali competenze, anche mediante il team working per lo svolgimento di progetti, che sintonizzano verso quelli che sono gli aspetti principali del modo di lavorare in ambito ICT: la tensione alla risoluzione dei problemi del cliente e la capacità di collaborare in modo sinergico con i colleghi. È una esperienza didattica e di vita che apre la mente e fornisce gli strumenti per una carriera professionale all'insegna del miglioramento continuo.

  • Laura Sorge

    Digital Business Integration Analyst @ Accenture

    Uiip è difficile da spiegare... ti spinge oltre i limiti, ti permette di crescere velocemente, non solo dal punto di vista formativo nel mondo dell'IT, ma anche e soprattutto emotivamente e caratterialmente. Solo vivendola si può comprendere pienamente quest'esperienza, così da essere pronti al sempre più dinamico mondo del lavoro.

  • Giovanni Longobardi

    SAP Technology & Architecture Analyst @ Accenture

    Oggi il mondo sta cambiando, è sotto gli occhi di tutti. Quindi non possiamo immaginare di affrontare problemi nuovi con strumenti vecchi. L'università, ancora troppo legata a retaggi del secolo scorso, ormai non basta, sia sul piano tecnico, sia sul piano umano-professionale. UIIP per me è stata la rifinitura finale di quanto appreso durante il percorso accademico, offrendomi delle concrete opportunità di inizio di un percorso professionale.

  • Eleonora Bernardi

    Consultant @ KPMG Italy

    UIIP per me è stata un'esperienza non solo formativa a livello professionale, ma anche personale. Mi ha permesso di imparare un mestiere ed essere sicura di me stessa, mi ha permesso di conoscere tantissimi ragazzi con la stessa voglia di fare, con cui impari a convivere e condividere tanto, mi ha permesso di trasferirmi in un’altra città ed affacciarmi finalmente al mondo del lavoro. Non è stato facile, ma mi ha permesso di mettermi in gioco, di superare quelli che pensavo fossero i miei limiti e di prendermi alla fine le mie soddisfazioni. Se oggi ho iniziato uno stage in KPMG con spirito proattivo e sicura di me stessa è solamente grazie al programma UIIP, che mi ha permesso di entrare immediatamente in contatto con quelle che sarebbero state le sfide quotidiane del mio nuovo mondo. Consiglio questo programma, e consiglio di parteciparvi con una visione molto ampia, per vedere tutto quello che c‘è oltre la fatica ed oltre le notti passate in bianco per consegnare un progetto. Ad oggi posso infatti affermare di aver ottenuto da UIIP una grande soddisfazione personale, professionale e di aver conosciuto tantissime persone meravigliose che hanno condiviso con me gioie, dolori e soddisfazioni.

  • Silvio Saggiomo

    SAP Consultant @ Accenture

    UIIP è uno spiraglio di luce in un ginepraio di incertezze e dubbi che caratterizzano un giovane laureato poco dopo l'appassirsi delle foglie di alloro. Quest'esperienza consente di crescere sia da un punto di vista individuale, in termini di maturazione della personalità, sia da un punto di vista sociale, dovendo interagire e rapportarsi con punti di vista in alcuni casi diametralmente opposti ai propri. I momenti duri non mancano, ma è proprio lì che si forgia il carattere del vero UIPPER.

  • Sara Memoli

    Business&Integration Arch Analyst @ Accenture

    Credo che UIIP sia una grande opportunità per i neo-laureati che si affacciano al mondo del lavoro e che vogliono costruire al meglio il proprio futuro. Ti permette di passare in poco tempo, grazie ai suoi ritmi intensi, dal mondo teorico dell'Università a quello concreto delle grandi aziende. Il lavoro in team e per obiettivi, la gestione degli imprevisti, delle relazioni interpersonali e dello stress diventano la regola in questi contesti. Per me UIIP è stato un periodo di crescita professionale e personale, una sfida continua contro i miei limiti, un'esperienza unica nel suo genere che mi ha permesso di cambiare modo di vivere e di pensare

  • Salima Abounnasr

    Frontend Web Developer @ Sopra Steria

    Partecipare al programma UIIP ha significato tanto per me sia dal punto di vista professionale che personale. Ha fatto emergere le mie competenze professionali ma soprattutto mi ha portata ad avere maggiore fiducia nelle mie capacità. I corsi svolti, i project work, i lavori in team, le soft skills mi hanno consentito non solo di acquisire un bagaglio conoscitivo, ma anche di apprendere quanto sia importante lavorare con il proprio team per raggiungere un determinato obiettivo e quanto sia importante gestire gli imprevisti che possono scaturire e lo stress che comportano. Grazie a UIIP, sono entrata a far parte del centro di eccellenza di Sopra Steria, leader europeo della trasformazione digitale, quindi uiip non va considerato solamente come un programma di alta formazione, ma un'occasione unica per giovani che vogliono entrare a far parte del mondo del lavoro.

  • Valentina Sarnataro

    Analyst-customer intelligence @ deutsche Bank

    Del periodo post-laurea ricordo i mille dubbi, l'invio di decine e decine di cv, le ore passate al pc alla ricerca di un master...poi per fortuna mi sono imbattuta in UIIP. è stata un'esperienza intensa, forte, di quelle che ti porterai per sempre dentro. Lezioni in aula, progetti, workshop, lavoro in team ne costituiscono solo una parte. In aggiunta, e non da meno, ci sono stati meeting con rappresentanti di aziende, seminari, colloqui. UIIP è stato il punto di contatto tra l'università ed il mondo del lavoro, da lì è cominciato il mio percorso professionale.

  • Manuela Di Rosa

    Delivery Analytics @ Accenture Digital Milano

    “Costanza, Problem Solving e Team Working”.
    Queste sono sicuramente le parole chiave del programma UIIP. I corsi svolti, i progetti serali e la possibilità di poter apprendere giorno dopo giorno tematiche così presenti e attuali al giorno d’oggi, mi hanno consentito non solo di acquisire un bagaglio conoscitivo che mi ha permesso di creare fondamenta solide per affrontare il mondo del lavoro e la gestione dello stress che esso comporta, ma mi ha fatto apprendere quanto sia importante lavorare per obiettivi con il proprio team e come sia importante gestire insieme e in modo proattivo i possibili imprevisti.

    • Roberto Liccione

      ICT Solutions Expert & CRM Engineer @ PosteMobile

      Un'esperienza intensa e di altissimo livello. L'interazione con importanti attori del panorama ICT, condivisione di progetti, valutazione individuale, seminari, colloqui. Garantisce una formazione di altissimo livello, che accresce le proprie capacità di ascolto, di analisi, di sintesi, di teamworking ma offre soprattutto la possibilità di staccare dal mondo della teoria universitaria per entrare nella realtà del lavoro e dei rapporti interpersonali. Ma questa non è altro che la baseline per una crescita di successo. UIIP mi ha spinto a portare all'estremo i miei valori, i miei skill, la mia flessibilità. é un marchio che fa la differenza rispetto alla "massa", un modello che insegue e spesso anticipa le richieste di un mondo in veloce cambiamento, un concetto nuovo che stravolge la semplice formazione. Una rara opportunità.

    • Alessandra Dammacco

      Software QA Tester - ING Direct - Project SME- Instant Lending Italia @ Assioma.net

      UIIP è stato per me un percorso formativo sia dal punto di vista professionale sia personale. Ha fatto emergere, sicuramente, le mie competenze professionali ma soprattutto ha fatto si che io potessi credere veramente nelle mie capacità. Dopo l’esperienza ad Ariano Irpino, grazie a UIIP, sono entrata nel contesto lavorativo in cui lavoro tuttora, passando dall'esperienza di stage. In breve tempo la mia azienda ha creduto in me dandomi la possibilità di poter gestire un piccolo gruppo di lavoro: le soft skill sul teamworking e teambuilding mi hanno dato modo di affrontare a testa alta questa nuova esperienza. UIIP è stato il mio ponte per poter essere parte attiva nel mondo reale.

      • Giovanni Luca Ioannidis

        Junior Consultant SAP HANA, BPC, BW @ Engineering Ingegneria Informatica Spa

        Definire UIIP un corso di formazione non rende giustizia all’esperienza immersiva e indelebile che è nella realtà. Tre mesi intensi in cui mettersi in gioco, fare networking, apprendere una professione e apprenderla da professionisti sono i passe-partout che vi permetteranno di aprire numerose porte. Al termine del percorso ho subito avuto modo di mettermi alla prova in un contesto aziendale forte, e posso dire con certezza che è anche grazie agli insegnamenti UIIP che mi sono integrato, risultando una risorsa utile e fattiva rispetto ai progetti ai quali sono stato assegnato. Il mio giudizio è assolutamente positivo, e consiglio vivamente questa esperienza a tutti coloro che non abbiano paura di mettersi in gioco

      • Elena Leonardi

        SAP Functional Analyst @ Accenture Cagliari

        La partecipazione al programma UIIP è stata per me una magnifica avventura che mi ha permesso di uscire non solo dai confini geografici della mia regione, ma anche quelli “ideali” disegnati dall’università. UIIP per me è stato questo, una sfida continua contro i miei limiti, un incentivo a superarli nonché un periodo di forte crescita personale anche grazie ai legami umani e ai rapporti professionali che si sono instaurati durante il mio percorso. La condivisione delle scadenze, delle difficoltà e delle soddisfazioni ha saputo elevare il mio concetto scolastico di “lavoro in team” ad un livello più attinente alla realtà lavorativa. Il bagaglio personale e culturale che mi ha lasciato questa esperienza è stato determinante per l’inizio della mia carriera lavorativa; ritengo infatti che Il programma UIIP non sia solamente un programma di alta formazione, ma un’occasione unica per entrare nel mondo del lavoro.

      • Vincenzo Barone

        SAP Procurement Consultant c/o Syskoplan Reply

        Partecipare al programma UIIP è stata per me un esperienza importante che mi ha permesso di maturare profondamente sia dal punto di vista umano che professionale, rompendo gli schemi mentali del neolaureato medio grazie ad un programma didattico innovativo basato su progetti, team working e orientamento agli obiettivi. Considero pertanto UIIP un ottimo trampolino di lancio per il mondo del lavoro dove si arriva pronti e preparati per poter accettare con la tempra e la marcia giusta ogni tipo di sfida con approccio proattivo e innovativo.

      • Nicole Orecchia

        Abap Analyst @ Accenture Napoli

        Partecipare al programma UIIP ha significato tanto per me, mi ha permesso di apprendere conoscenze e soprattutto competenze tecnologiche di cui non avevo contezza dopo il conseguimento della laurea. Uiip credo sia sinonimo di crescita professionale ma ancor di più personale, infatti grazie ad attività di Team building, seminari aventi ad oggetto le Soft Skills, ho imparato ad assumere un approccio professionale e consulenziale, che oggi mi consente di vivere in un contesto strutturato e sfidante nel migliore dei modi e senza “paure”. Consiglierei a chiunque di partecipare al programma UIIP.

      • Giuseppe Vistocco

        Resp. Finance @ CooperStandard Automotive Italy SpA

        Il programma di Ariano è stato per me un'esperienza eccezionale che cambia il tuo modo di vivere e di pensare: è l'anello di congiunzione tra la teoria universitaria ed il modo di lavorare, concreto e pragmatico, che si respira in azienda. Con il suo particolare modello didattico fatto di progetti, team working e condivisione dei lavori offre una grandissima opportunità per imparare dagli altri colleghi e ti spinge a dare il meglio di te. È un'opportunità da non perdere.

      • Giancarlo Compagno

        Project Manager Area Progettazione e Sviluppo Prodotti Bancari, @ ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA s.p.a.

        Una formazione intensa e di altissimo livello che mi ha formato sulle piú innovative tecnologie ICT ben integrate nell'ambito delle piú complesse problematiche organizzative e gestionali. Un'esperienza che mi ha aiutato a crescere e a conoscere meglio me stesso, i miei limiti ma anche le mie capacità, grazie al costante confronto con colleghi, docenti, ricercatori universitari e aziendali, e alle continue sfide tese alla ricerca della conoscenza.

      • Roberto Grasso

        Responsabile Sistemi Informativi e Controllo di Gestione @ BRANDART Luxury Packaging & Display

        L'esperienza formativa svolta a UIIP ha rappresentato un importante occasione di incontro con le piú grosse società del panorama ICT Italiano, nell'ambito delle quali ho potuto riscontrare il forte interesse per i project work e le tematiche affrontate all'interno del nostro programma di formazione. Tale esperienza è andata peró ben aldilà di fattori meramente lavorativi/conoscitivi, essa ha infatti per me rappresentato un momento di maturazione e crescita personale specie per quanto concerne la gestione dei rapporti interpersonali e la gestione dello stress, importante elemento per coloro i quali lavorano in contesti nei quali si opera per obiettivi. Lavorare per obiettivi nei progetti difatti non è l'eccezione bensí la regola, oltre alla cooperazione con i componenti del team, gestire gli imprevisti specie perchè mira al rispetto della pianificazione, approcciare proattivamente è sempre premiante, mirare sempre all'apprendimento continuo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.