• 0825.824245
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIGITAL Analytics ACADEMY

Obiettivo: inserimento in azienda di 25 risorse, preceduto da una fase di formazione pratica di circa 10 settimane (al netto della pausa estiva di 3 settimane circa), incentrate su tematiche ICT con particolare focalizzazione su temi Digital e di Business Intelligence.

L’inserimento aziendale avverrà prima attraverso uno stage retribuito della durata massima di 5 mesi a cui seguirà l’assunzione in organico.

Profilo in uscita: DATA ANALYST JUNIOR
Figura professionale capace di analizzare e interpretare i dati, attraverso strumenti digitali connessi ai sistemi di Business Intelligence e ai Big Data. Tali analisi consentono di verificare ipotesi di business e ottenere vantaggi competitivi.


SELEZIONI PROGRAMMA UIIP

Le selezioni si terrano per via telematica attraverso SKYPE.


Per lo svolgimento delle attività didattiche, sarà necessario essere muniti di un proprio PC portatile, si consiglia un PC con almeno 8 GB di memoria RAM. Laddove possibile, a causa di alcune incompatibilità con i tool da installare, si consiglia di non usare MAC.

MAIN SPONSOR

Sedi di Napoli, Roma, Milano, Torino, Cagliari

Inizio attività didattiche:
 9 GIUGNO 2022

Termine ultimo per l'invio della candidatura:
24 MAGGIO 2022

Durata del corso
10 settimane
pausa estiva di 3 settimane circa

FASE DI SELEZIONE

A seguito del completamento della candidatura ciascun candidato in linea con i requisiti in ingresso concordati con le aziende partner, sarà contattato telefonicamente per fissare la data/ora del colloquio:

  • Il colloquio (ciascun candidato svolgerà un unico colloquio) si svolgerà via SKYPE
  • Il colloquio sarà di tipo conoscitivo/motivazione e sarà preceduto da una video presentazione per fornire ulteriori dettagli dul Programma UIIP.

FASE DI FORMAZIONE

Gli allievi ammessi al programma, effettueranno una fase di formazione d'aula  (della durata di circa 10 settimane al netto della pausa estiva di 3 settimane circa) presso la sede di Biogem Campus in Ariano Irpino (Av).  Al termine della fase d'aula è previsto il rilascio di un Attestato con l'indicazione dei corsi svolti.

Nell'ambito di tale fase, che si svolge dal lunedì al venerdì mediamente dalle 9.00 alle 18.00, verranno erogati corsi a carattere pratico/applicativo, seguiti dall'attribuzione di task serali da svolgersi in team che simuleranno consegne di progetti aziendali.

FASE DI STAGE AZIENDALE RETRIBUITO

Al termine della fase di formazione è previsto l’inserimento stage (finalizzato all’assunzione), principalmente presso il main sponsor ACCENTURE, sedi di Napoli, Roma, Milano, Torino, Cagliari (l’allocazione sulla sede di Cagliari è riservata agli allievi del corso provenienti dalla Regione Sardegna), o presso altre aziende del network UIIP.

Ciascun allievo potrà indicare durante il corso la sede di preferenza, compatibilmente col demand aziendale.

L’avvio degli stage avviene mediamente 7/10 giorno dopo la fine della fase di formazione.

L’inserimento aziendale fino ad oggi ha riguardato il 98%* degli allievi che hanno partecipato a UIIP.

Rimborso spese mensile:

  • Sedi Accenture Napoli e Cagliari: 700,00 euro mensili.
  • Sedi Accenture Milano, Roma Torino: 1.100,00 euro mensili.

Durata massima dello stage: 5 mesi.

Gli stagisti che avranno un feedback particolarmente positivo potranno essere assunti dopo solo tre mesi di stage.

*per il restante 2% che non ha avuto accesso diretto all’inserimento aziendale al termine del corso, la motivazione è legata ad uno scarso rendimento/impegno durante la fase di formazione d’aula.

ASSUNZIONE IN AZIENDA

Inserimento nell'organico aziendale con contratto di apprendistato, CCNL Full Time, connesso ad un piano di carriera adeguato al curriculum ed alle aspettative di ciascun dipendente.

Retribuzione mensile media iniziale: (13 mensilità) € 1.350,00 netti circa + Buoni Pasto.

A chi è rivolto

Possono inviare la propria candidatura al Programma UIIP i nati a partire dall'1 marzo 1993 in possesso di laurea* di 1° e 2° livello nelle seguenti aree disciplinari:

Area Disciplinare: Economico – Finanziario - Statistico; Ingegneria;  Umanistico – Letterario; Linguistico; Politico-Sociale; Sociologico- Psicologico;  Scientifico; Fisico – Matematico; Informatica, Geo-Biologico; Architettura;  Chimico-Farmaceutico; Giuridico.  

*possono inviare la candidatura laureandi che conseguiranno il titolo entro Luglio 2022.

Contenuti didattici

FORMAZIONE ORIZZONATLE

Durata 4 settimane
  • Fondamenti di programmazione
  • Database e SQL
  • Fogli elettronici di calcolo

FORMAZIONE VERTICALE

Durata 5 settimane

Erogata da trainer aziendali e  docenti Biogem volta alla simulazione di progetti reali.

  • Introduzione alla business intelligence
  • Strumenti di analytics e data visualization (Qlik / Microsoft Power BI)
  • ETL e datawarehouse
  • Linux system
  • Data Modeling, Big Data Foundamentals (HDFS, Hive, Impala, Hbase, Oozie, Sqoop)
  • Analytics Architecture, Spark.

FORMAZIONE TRASVERSALE

Durata 1 settimane

Laboratorio Soft – Skills:

  • Teamwork
  • Communication management
  • Effective presentation
  • Social Work Relationship

Laboratorio di Lingua Inglese

ACCOMODATION, SUPPORTO LOGISTICO E FACILITY

Le aziende partner del Programma e Biogem sostengono interamente i costi per la realizzazione e l'erogazione dei corsi e pertanto la partecipazione a UIIP è gratuita per ciascun allievo/a.

Attraverso il Programma UIIP, ciascun allievo, potrà entrare stabilmente nel mondo del lavoro, sia nell’organico del main sponsor aziendale o in altre aziende facenti parte dell’industry network di UIIP.

Durante la fase d'aula il contatto fra gli allievi e il Team di Coordinamento sarà costante, al fine di generare un interscambio di informazioni tali da consentire la conoscenza globale di ciascun allievo, e pertanto di studiare la miglior allocazione progettuale, sulla base anche di caratteristiche generali, skills tecnici, e orientamento professionale.

Lo staff UIIP offre inoltre agli allievi un supporto a 360 gradi per tutto quanto concerne gli aspetti di gestione e supporto logistico/generale:

  • per il raggiungimento di Ariano Irpino (AV) , attraverso assistenza nell'organizzazione del viaggio dalle principali città;
  • per il periodo residenziale attraverso l'individuazione di appartamenti ammobiliati ad Ariano Irpino;
  • possibilità di alloggiare presso "La casa dello studente di Biogem" situata in via Umberto I, n. 20, a circa 5 minuti di distanza (a piedi) dalla sede dei corsi (disponibilità per 32 posti letto, e di circa 5 posti auto ) per l'intera durata del corso al prezzo di € 200,00 / mese comprensive di utenze (connessione a banda larga,  acqua, luce, gas ecc.).;
  • organizzazione social event per il rafforzamento della cultura di team, supporto tecnico hardware e software, servizi di segreteria, ecc.
UIIP - BIOGEM, PALAZZO BEVERE - VIA P.S. MANCINI 83031 ARIANO IRPINO (AV)
Tel.: 0825.824245 - 0825.871941 - E-mail: uiip@biogem.it
INFORMATIVA SULLA PRIVACY    -    COOKIE POLICY
© 2022 UIIP - Biogem. All Rights Reserved.