Formarsi grazie al programma UIIP vuol dire essere parte integrante di un modello educativo innovativo che alterna fasi d'aula, esercitazioni pratiche e simulazione e gestione di lavori di gruppo per la realizzazione di project work. Inoltre, i numerosi contatti con l'ambiente aziendale, attraverso seminari e conferenze tenute dai manager del settore, consentono un primo approccio al mondo del lavoro e della consulenza.
Il programma UIIP é una lotta, una sfida personale contro il tempo, contro la pressione e l'ansia ma al contempo rappresenta una preziosa opportunitá per entrare nel mondo del lavoro con maggiori consapevolezze. Questo programma ti permette di sviluppare non solo le soft skill ma soprattutto le famigerate hard skills, fondamentali per affrontare le quotidiane sfide lavorative. UIIP é un'esperienza unica nel suo genere, formativa e non solo... ho avuto l'opportunitá di conoscere nuove persone che sono diventate la mia casa e il mio rifugio nei momenti in cui sarei voluta scappare e ritornare nella mia comfort zone e non smetteró mai di ringraziarle per avermi fatto capire che la giusta scelta era restare ed affrontare le paure per crescere e migliorarsi ogni giorno di piú. Ho condiviso con loro serate/nottate di studio ma anche di divertimento, in un momento in cui la convivialitá era soltanto un lontano ricordo. Non posso che consigliare questo programma a tutti i "coraggiosi" che vogliono sfidarsi e soprattutto migliorarsi per affrontare il mondo del lavoro con una consapevolezza diversa.
- Angj Guma
UIIP é un'esperienza che ti segna, ti permette di affrontare le tue paure e le tue incertezze e farti capire che puoi farcela, anche quando pensi di non essere abbastanza. Hai la possibilitá di conoscere persone che saranno sicuramente diverse da te, con cui stringerai rapporti che vanno al di lá delle lezioni e dei task di gruppo. Ed è questo il bello di UIIP. Il mio consiglio? Credici e resisti!
- Ida Coppola
Ho scoperto il mondo UIIP quasi per caso e nel giro di pochi mesi mi sono ritrovata in questo magnifico vortice che questa esperienza unica rappresenta! Il contatto stretto e costante con i colleghi mi ha permesso di mettermi alla prova e testarmi giorno dopo giorno; tanto dal punto di vista umano, attraverso la collaborazione, il confronto e la convivenza, quanto da quello professionale, attraverso l'aiuto ed il tutoraggio di trainer qualificati. Abbiamo vissuto tutti insieme in una bolla come una grande famiglia, un'esperienza unica, profonda e totalizzante che di certo sará per sempre alla base della mia esperienza di vita e della mia professionalitá. Consiglio: Non temere, chi la dura la vince!
- Mara Ligorio
Uiip é un'esperienza che mi ha permesso di uscire dalla mia comfort zone e di sperimentarmi in nuovi ambienti per aprirmi al confronto e al lavoro di gruppo. é stata un'avventura stimolante e sempre entusiasmante, in tutte le sue sfaccettature: l'apprendimento di nuovi temi; la convivenza con persone di tutta Italia; la collaborazione con persone sempre diverse (che mi ha permesso vedere le cose da prospettive sempre nuove). Il mio consiglio: Con un pó di entusiasmo e di determinazione, quest'esperienza diventerá un tassello importante della vostra vita.
- Claudia Maisto
Partecipare a UIIP mi ha proiettato in una realtá molto stimolante che mi ha permesso di migliorare sia dal punto di vista tecnico in ambito digitale ma anche soprattutto di allenare di continuo le soft skills consentendomi di acquisire maggiore sicurezza in me stesso. UIIP é un'esperienza che ti insegna a non mollare e a dare il massimo in situazioni di stress. Definirei UIIP come una "palestra di vita" che ti prepara ad entrare a contatto con il mondo del lavoro e ti permette di interfacciarti con esso dandoti l'opportunitá di svolgere uno stage in azienda. Il mio consiglio: Anche quando la strada sembrerá dura, stringi i denti e vai avanti. Il raggiungimento del traguardo sará la soddisfazione piú bella, non mollare!
- Lorenzo Olivo
UIIP é un'avventura che, seppur breve, mi ha dato mille emozioni ed esperienze vissute con delle persone che erano dei perfetti sconosciuti prima del fatidico inizio. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono uscire dalla propria comfort zone e che vogliono migliorarsi sotto diversi punti di vista: assumere non solo hard skill ma anche quelle inerenti alla sfera personale e mentale. UIIP non é solo un percorso di formazione, ma un vero e proprio state of mind che ci accompagnerá per sempre nella nostra vista Un consiglio da un amico: Non porti limiti, sii lungimirante. Credici!
- Stefano Boffa
Il programma UIIP é un'esperienza che ti permette di acquisire hard skills nel campo IT orientate al mondo del lavoro oltre ad essere una crescita personale giorno dopo giorno. Progetti individuali ed in team mi hanno permesso di migliorare le soft skills come il problem solving e la flessibilitá essenziali in questa realtá lavorativa. Al termine del programma ci si porta dietro un bagaglio personale con il quale entrare nel mondo del lavoro e differenziarsi dalla massa. Consiglio: Tieni duro, ne varrá la pena!
- Pietro Nuzzo
Crediamo che UIIP sia una delle esperienze che ti cambiano di piú la vita. Ti ritroverai catapultato in una realtá dove la quotidianitá é condivisa con persone che all'inizio sono sconosciute ma che in poco tempo diventeranno la tua famiglia, con i quali condividerai momenti unici. Ci sará tanto lavoro, poche ore di sonno ma sará gratificante riuscire a svolgere task che non avresti mai pensato di saper fare. Il nostro consiglio: Impegnati pi&eucute; che puoi, conosci piú persone possibili e goditi l'esperienza fino in fondo... ne varrá la pena.
- Sara Mastroberardino e Serena Screti
Uiip è il percorso di vita che non ti aspetti: parti dalla Sardegna carico di aspettative ma anche con le perplessità e i dubbi tipici di chi lascia la propria isola per intraprendere una nuova esperienza. Ti chiedi se questo sia il percorso giusto per te. Ebbene si, lo è. Uiip in soli due mesi diventa una scuola di vita, un modo di essere e di approcciarsi al mondo in maniera totalmente diversa, dove si impara il valore del sacrificio ma anche quello della condivisione con tutti i membri che ne fanno parte. Un'esperienza professionale di alto livello, dove imparerai a gestire le tue paure e migliorare te stesso, creando continuamente nuovi stimoli e affrontando nuove sfide che risolverai con capacità che non avresti mai pensato di possedere. Consiglio questa esperienza a tutti coloro che vogliono vivere un'esperienza a 360 gradi e che vogliono migliorare le proprie skills per intraprendere una carriera lavorativa di successo.
- Salvatore Scala
Il programma UIIP è un percorso molto intenso che punta a metterti alla prova e a farti superare i tuoi limiti. Le prime settimane sono sicuramente le più difficili, verrai catapultato in una nuova realtà fatta di lezioni su lezioni, seminari, progetti serali e ore di sonno mancanti. Una volta che ti sarai abituato a questi ritmi, però, riuscirai a cogliere e ad apprezzare il bello che questa esperienza può regalarti. UIIP, infatti, non è solo formazione, ma anche riscoperta di sé stessi, crescita personale e un'opportunità per conoscere nuove persone. Il mio consiglio è quello di goderti al massimo l'esperienza e viverti il tutto con la giusta dose di leggerezza.
- Claudia Perugini
Uiip è quell'esperienza che non avresti mai immaginato di vivere, arrivi in un piccolo paesino di montagna con una valigia carica di aspettative, paure ed ansie. Non sai cosa aspettarti ma sai che sarà difficile, e così giorno dopo giorno, notte in bianco dopo notte in bianco, vedi diminuire queste ansie e queste paure perché ti vedi cresciuta, perché hai imparato a lavorare in gruppo, a parlare in pubblico ad usare programmi di cui non conoscevi neanche l'esistenza. Uiip è quell'esperienza che ti farà piangere due volte: una mentre fai il primo project work fino alle 5 e l'altra quando dovrai salutare i tuoi amici. Sì, i tuoi amici perché si creeranno dei legami forti, alcuni di loro ti sembrerà di conoscerli da una vita, è anche questo il bello di UIIP. Il mio consiglio è: Vivi l'esperienza al massimo, non porti limiti, dimentica le 8 ore di sonno e cerca di essere una "spugna" assorbi più che puoi, imparerai tanto non solo dai professori ma anche dai tuoi colleghi, good luck!
- Anna Chiara Caroprese
UIIP è un'esperienza che ti segna e ti insegna. Ti spinge a dare il massimo e a superare i tuoi limiti, attraverso le numerose sfide quotidiane mai noiose e banali. È quell'occasione che ti capita soltanto una volta nella vita e che ti permette di rivoluzionare la tua vita a livello personale e lavorativo. Oltre a sviluppare le hard skill ormai super richieste nel mondo della consulenza IT, UIIP presta attenzione allo sviluppo e al rafforzamento delle soft skills in termini di gestione del tempo, gestione dello stress, problem solving, team working, public speaking, produttività e commitment, non solo a livello teorico, ma soprattutto a livello pratico. Ma UIIP non è solo questo: ti permette di conoscere gente fantastica con la quale condividere questa esperienza e che sarà sempre pronta a darti un abbraccio o a dirti una parola di conforto nel caso in cui tu ne avessi bisogno. I tuoi compagni diventeranno la tua seconda famiglia, gli unici in grado di capirti. Il mio consiglio: go big or go home!
- Rossella Liberatore
Uiip é una sfida continua, contro te stessa e i limiti che ti poni, contro il tempo per le consegne dei progetti che avrai la notte, riscoprirai una forza e uno spirito di sacrificio che non credevi di avere. Imparerai che puoi "reggere" un'intera giornata anche dormendo due ore, conoscerai delle persone che diventeranno fondamentali per te in questo percorso, avrai dei momenti di tristezza ma ci saranno anche delle grosse risate, tutto questo è UIIP. Il mio consiglio é: Credi in te stessa, sei più forte di quanto puoi immaginare, goditi l'esperienza al massimo.
- Alessandra Mazzella