• 0825.824245
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TESTIMONIAL AZIENDE

La forza del modello di formazione UIIP sta nel coniugare le competenze tecniche con le soft skills, in quanto solo dal connubio di queste due macroaree è possibile far emergere le migliori risorse umane su cui investire e scommettere nell'ambito di un settore come quello dell'IT, costantemente proiettato all'innovazione e al cambiamento.
La qualità delle risorse formate nell'ambito del Programma UIIP, è stato uno dei fattori determinanti nella scelta di Sopra Steria di dare vita ad un centro di eccellenza situato ad Ariano Irpino, presso i laboratori di Biogem.
In un mercato dinamico e competitivo come quello dell'IT, la scelta delle risorse umane su cui puntare, rappresenta sempre di più un fattore strategico per affrontare le sfide del presente e del futuro. Da questo punto di vista, il Programma UIIP è stato per Meware un partner fondamentale per intercettare giovani e ambiziosi professionisti, che hanno sposato in pieno la nostra filosofia aziendale di puntare alla continua innovazione delle competenze, alla soddisfazione del cliente e al cimentarsi in sfide sempre più ambiziose. A testimonianza di questo forte matching fra la Meware e il Programma UIIP, circa l'80% del personale dipendente dell'azienda guidata dal sottoscritto, proviene da tale canale di formazione.
Il programma UIIP rappresenta una importante opportunità per i giovani che vogliono entrare nel modo del lavoro armati delle giuste competenze e sfruttando la lunga esperienza che il Programma UIIP ha costruito con le aziende Big Player del mercato Italiano ed Internazionale. E' sempre un piacere poter contribuire alla crescita dei giovani supportando la stretta collaborazione tra il mondo industriale e quello della formazione. Le giovani leve che, in questi anni, abbiamo inserito in azienda attraverso il programma UIIP hanno sempre dimostrato grande professionalità e determinazione il che rafforza in noi, sempre più, la fiducia nei giovani e nella formazione mirata alle reali esigenze aziendali.
Tra le iniziative pensate per lo sviluppo dei talenti all’interno della piattaforma Digital, c’è la formazione del programma UIIP disegnata insieme ad Accenture. Il programma UIIP rappresenta una delle iniziative più importanti e che ci vede coinvolti in prima persona. L’elevato livello di soddisfazione nasce dalla professionalità e dalla determinazione che riscontriamo nelle risorse uscenti da tale percorso formativo. Professionalità e determinazione, che i ragazzi, hanno la possibilità di acquisire e potenziare grazie alla forte condivisione, sia nei momenti didattici che mettono alla prova la loro resistenza allo stress, la capacità di Problem Solving, l’abilità nel Public Speaking, ma anche la condivisione nelle attività extra didattiche. Il confronto, la condivisione, la flessibilità, sono in sintesi indispensabili, oggi, per favorire una veloce crescita dei profili Junior.
Contribuire alla formazione e quindi alla crescita dei giovani è innanzitutto un dovere per chi ricopre ruoli importanti all'interno di aziende e organizzazioni, poi diventa anche un piacere se i giovani sono motivati e desiderosi di imparare per mettersi alla prova sul mondo del lavoro. L'esperienza fatta con UIIP mi ha mostrato giovani che hanno un grande interesse e una grande motivazione per affrontare un processo di crescita che non resta soltanto teorico ma abbraccia anche la parte lavorativa e aziendale. UIIP è un'ottima palestra per fornire ai giovani le giuste competenze e la giusta tenacia per affrontare il mondo del lavoro e per mettersi in gioco in un campo che ha regole diverse da quello dell'università.
È da oltre 10 anni che collaboriamo come azienda e specificatamente per il team SAP Italy ATC (di cui sono direttamente responsabile) con il programma UIIP per la selezione dei migliori talenti e la loro formazione pre-entry. Abbiamo negli anni lavorato a quattro mani con i responsabili del programma al fine di rendere questo percorso sempre più soddisfacente e customizzato per le nostre esigenze ed oggi UIIP rappresenta il principale bacino di sourcing di giovani neolaureati per il voluminoso team (diverse centinaia di persone) di cui ho la responsabilità. Il valore aggiunto di questo modello è senz’altro la capacità di affiancare, durante l’intera durata del percorso, la formazione sui soft skills a quella tecnica ... ma soprattutto l’opportunità per i ragazzi di vivere una esperienza formativa che definirei di stampo anglosassone, fortemente basata sulla condivisione non solo dei momenti di studio ma anche di quelli extra professionali. Per molti ragazzi UIIP rappresenta la prima occasione di distacco dalla famiglia di origine e questo si evidenzia in un elevato livello di maturità già dai primi passi che muoveranno all’interno dell’organizzazione. Senza dubbio UIIP rappresenta un fattore di successo nell’ambito delle nostre strategie di talent acquisition, su cui continueremo a fare leva in futuro.
Nell'epoca della rivoluzione digitale in cui viviamo, non sempre la "formazione tradizionale" è capace di tenere il passo rispetto alle skills tecniche e trasversali che si richiedono ai giovani che intendono accedere al mercato del lavoro IT e della consulenza. Il modello "disruptive" implementato nell'ambito di UIIP, sposa a pieno le esigenze formative della nostra organizzazione attraverso una didattica estremante pratica e coerente con le metodologie e gli strumenti utilizzati in azienda. Inoltre il modello di "campus" (stile anglosassone) su cui si fonda il corso, consente di generare notevoli benefici in termini di condivisione, team work, problem solving ecc. aspetti ormai fondamentali per il successo di una risorsa.
E' sempre un piacere poter contribuire alla crescita dei giovani perché rappresentano il prossimo passo da compiere per la crescita della nostra società, personalmente credo molto nel valore aggiunto che può dare un giovane motivato che ha voglia di imparare e non si spaventa difronte alle difficoltà. L'iniziativa UIIP mi sembra un'ottima palestra dove far crescere giovani talentuosi e volenterosi da mettere alla prova nella vita lavorativa e dargli quindi la giusta opportunità per esprimersi.
E' sempre un piacere poter contribuire alla crescita dei giovani perché rappresentano il prossimo passo da compiere per la crescita della nostra società, personalmente credo molto nel valore aggiunto che può dare un giovane motivato che ha voglia di imparare e non si spaventa difronte alle difficoltà. L'iniziativa UIIP mi sembra un'ottima palestra dove far crescere giovani talentuosi e volenterosi da mettere alla prova nella vita lavorativa e dargli quindi la giusta opportunità per esprimersi.
UIIP - BIOGEM, PALAZZO BEVERE - VIA P.S. MANCINI 83031 ARIANO IRPINO (AV)
Tel.: 0825.824245 - 0825.871941 - E-mail: uiip@biogem.it
INFORMATIVA SULLA PRIVACY    -    COOKIE POLICY
© 2019 UIIP - Biogem. All Rights Reserved.