• 0825.824245
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Biogem (Biologia e genetica molecolare) è una società consortile costituita dal CNR Stazione zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, Consorzio per l'Area di Ricerca di Trieste, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli", Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi del Sannio, Università degli Studi di Foggia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Università Lumsa di Roma, Università degli Studi di Udine, Camera di Commercio di Avellino, Comunità Montana dell'Ufita.

Biogem scarl è strutturata in tre aree funzionali: Genetics and Translational Medicine (GTM), Medicinal Investigational Research (MIR), Life and Mind Science School (LIMSS).

L’area Genetics and Translational Medicine (GTM) opera nel campo della ricerca biomedica con lo scopo di facilitare il trasferimento dei risultati in nuove e più efficaci applicazioni diagnostiche e terapeutiche. L’area è strutturata nei seguenti laboratori: Biologia delle cellule staminali, Bioinformatica, Geni e ambiente, Nefrologia traslazionale, Modelli murini geneticamente modificati di malattia, Oncologia molecolare e medicina di precisione.

L’area Medicinal Investigational Research (MIR) è orientata alla ricerca preclinica, nel processo di sviluppo di nuovi farmaci. Il MIR è suddiviso in 5 unità tra loro integrate: Preclinical Pharmacology and Toxicology; Drug Discovery; Protein Factory & Functional Genomics; Natural Products; Forensic Genetics. Uno dei punti di forza del MIR è la Animal Facility, struttura rilevante per dimensioni (può accogliere fino a 30.000 roditori circa) e per tecnologia (il premio Nobel Capecchi ha scritto in merito: “... lo stabulario di Biogem è eccezionale... ed è il migliore tra quelli che io ho visto in Europa”).

L’area Life and Mind Science School (LIMSS) organizza corsi di laurea magistrale in regime residenziale in collaborazione con Università. Organizza, inoltre, in collaborazione con il mondo imprenditoriale, corsi di formazione post-laurea.

La Fondazione Biogem è partecipata da Biogem Scarl, Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e Centro Europeo di Studi Normanni. Ha come scopo la diffusione della cultura, l’alta formazione e il sostegno della ricerca nel campo delle scienze della vita. Ha realizzato BIOGEO, un Museo di Storia della Terra e della Vita, dotato di avanzate tecnologie multimediali

Image
UIIP - BIOGEM, PALAZZO BEVERE - VIA P.S. MANCINI 83031 ARIANO IRPINO (AV)
Tel.: 0825.824245 - 0825.871941 - E-mail: uiip@biogem.it
INFORMATIVA SULLA PRIVACY    -    COOKIE POLICY
© 2019 UIIP - Biogem. All Rights Reserved.