• 0825.824245
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UIIPPERS LIFE

UIIPPER WORLD
Progetto realizzato dagli allievi del Programma UIIP 40° edizione  DIGITAL ANALYST:  Front-end developer per raccontare l'esperieza UIIP; sviluppato in HTML, CSS e Javascript.
UIIPPER WORLD

Cosa rende unico il Programma UIIP?

Il Programma UIIP si fonda su un modello didattico che è molto distante dal modello della didattica convenzionale, poiché è volto a simulare la realtà aziendale, fatta di lavori in team, project work, scadenze stringenti, con una didattica incentrata al 90% sulla pratica, sull'aspetto implementativo.

Le lezioni vanno dal lunedì al venerdì. La fase d’aula, della durata di 8 ore giornaliere, prevede l’affiancamento di docenti provenienti dall'ambito accademico, professionisti nel settore e trainer aziendali che provvedono al trasferimento delle competenze tecnico/pratiche in ambito ICT.

La seconda parte della giornata, quella serale, è incentrata sulla implementazione, in task pratici, di quanto appreso in aula. Modello che definiamo di tipo “Project Work Based Learning”. L’immediatezza nella “messa in pratica” consente di assimilare, recepire in maniera veloce concetti complessi.

Il nostro modello didattico è una sorta di campus all'americana, ed è forse questo che rende il Programma UIIP unico nel suo genere. Gli allievi risiedono ad Ariano Irpino per tutte le settimane di formazione, l’aspetto residenziale crea le miglior condizioni, innanzi tutto per poter lavorare ai progetti serali, ma anche per provare a staccarsi dalla quotidianità e vivere a pieno questa esperienza che ha in sé tanti aspetti difficili da declinare, se non si entra a pieno in tale processo.

Provare a raccontarlo…

Partecipare a UIIP significa confrontarsi con i propri limiti, convivere tutti i giorni con l’idea di non farcela, stupirsi della propria forza di volontà e della tenacia che solo in un contesto come questo si ha la possibilità di scoprire. Partecipare a UIIP vuol dire imparare a conoscersi, diventare forti ed essere pronti al mondo lavorativo, dando valore a tutti gli aspetti che vanno a completare la figura del professionista a 360°:

Precisione, Capacità comunicative, Attenzione al Dress code, Resistenza allo stress, Problem solving, Capacità di lavorare in gruppo, Rispetto degli orari, Flessibilità.

Lavoriamo anche su aspetti trasversali quali la redazione di un CV, sostenere un colloquio di lavoro efficace, effettuare dei lavori PPT professionali. Aspetti difficili da ritrovare in profili junior.

L’intensità del progetto, la condivisione totale di difficoltà e successi, di momenti ludici e didattici, fa di questa esperienza qualcosa di segnante, per i legami umani che si creano, per il potenziamento di aspetti caratteriali quali sicurezza, determinazione, apertura mentale.

Le abilità tecniche saranno solo una parte dei requisiti del prossimo decennio, ed è per questo che abbiamo deciso di investire anche nell'acquisizione di tali competenze, sono quelle che poi permettono di fare un salto in avanti nella propria carriera.

UIIP Rappresenta una grossa opportunità ma allo stesso tempo richiede molto impegno…

D'altronde il raggiungimento di grandi traguardi, comporta grandi sforzi.

Io non sono venuto al mondo con un talento innato.
Non sono mai stato naturalmente dotato di nulla.
Ho sempre dovuto lavorarci.
L’unico modo che conoscevo per avere successo è stato quello di provarci duramente, più di chiunque altro.
La tenace persistenza è ciò che mi ha accompagnato per tutta la vita.
C’è però una cosa in cui sono sempre stato abbastanza decente: essere in grado di correre grandi distanze è stata l’unica cosa che ho potuto offrire al mondo.
Altri possono essere più veloci, ma io sono in grado di continuare più a lungo.
La mia più forte qualità e che non mi arrendo mai.

UIIP - BIOGEM, PALAZZO BEVERE - VIA P.S. MANCINI 83031 ARIANO IRPINO (AV)
Tel.: 0825.824245 - 0825.871941 - E-mail: uiip@biogem.it
INFORMATIVA SULLA PRIVACY    -    COOKIE POLICY
© 2019 UIIP - Biogem. All Rights Reserved.