DOVE SIAMO

La fase di formazione d’aula del Programma UIIP, si svolge ad Ariano Irpino (AV) comune campano sito a circa 100 Km dal capoluogo di regione, Napoli.
Nello specifico i corsi si svolgono all’interno di Palazzo Bevere, edificato a fine 700 (recentemente ristrutturato) da antica dimora gentilizia, oggi è un moderno hub per la formazione aziendale in ambito tecnologico.
Tutte le strutture UIIP (sede dei corsi, casa dello studente, appartamenti per allievi ecc.) sono localizzate nel cuore del centro storico di Ariano Irpino.
La tranquillità e l’ospitalità della location costituiscono elemento fondamentale per lo svolgimento della fase di formazione con massima serenità e dedizione agli obiettivi formativi.
Il modello residenziale su cui si fonda UIIP, comporta benefici significativi nello scambio di esperienze e competenze e nello stimolo di collaborazioni interdisciplinari in primis fra gli allievi stesso del progetto, ma che con tutta la community UIIP coinvolta a vario titolo nelle attività del Progetto.
Palazzo Bevere  - Via P.S. Mancini 33, 83031 Ariano Irpino (AV)
Tel.: 0825.824245
E-mail: uiip@biogem.it 

Come raggiungerci

La modalità più semplice per raggiungere Ariano Irpino mediante trasporto pubblico, con particolare riferimento a coloro che giungono da fuori Regione, è convergere sulla città di Napoli (Stazione Centrale o Aeroporto), per poi proseguire in direzione Ariano Irpino mediante gli Autobus dell’AIR.

Autobus


Per informazioni sugli orari delle Autolinee AIR (Ariano Irpino - Napoli e Napoli - Ariano Irpino):
AIR Campania S.r.l.
https://www.mycicero.it/air-av/TPWebPortal/

https://percorsi.aircampania.it/ 

Per informazioni sugli orari delle Autolinee private: 
www.marozzivt.itwww.caputobus.it

La fermata più vicina alla sede dei corsi, è quella di Piazza Mazzini (terminal bus da e per Ariano Irpino), distante dalla sede UIIP circa 400 metri. Il Comune è inoltre raggiungibile mediante autolinee pubbliche con collegamenti da e per Avellino, Benevento, Foggia e Roma e autobus di linee private sulla tratta Lucera-Roma (con collegamenti per Roma e per Lucera - Foggia).

Auto


In auto la sede del Programma UIIP è raggiungibile per mezzo della Autostrada A16 Napoli-Bari con uscita al casello di Grottaminarda. 
Proseguire quindi in direzione Ariano Irpino/Foggia. 
Giunti ad Ariano Irpino proseguire seguendo le indicazioni per il "centro".
La sede è situata nel cuore del centro storico, a pochi metri da piazza Plebiscito, piazza principale della città. 
Parcheggio consigliato: parcheggio coperto di via Calvario.

Treno


La stazione delle Ferrovie dello Stato è sulla linea Napoli-Benevento-Foggia-Bari.
La stazione di Ariano Irpino è distante circa 6 Km dal centro, pertanto per chi si reca ad Ariano in treno è consigliabile prenotare un servizio navetta privato, in quanto non sempre vi è la disponibilità di mezzi pubblici per il collegamento col centro.

Uno dei servizi navetta presenti sul territorio è la ditta Memoli (338.8210012)

Palazzo Bevere

Palazzo Bevere, è un’importante struttura storica ubicata nel centro della città di Ariano Irpino. Edificato a fine Settecento, nasce come dimora signorile, per poi subire di numerose trasformazioni che si sono succedute nei secoli, che ne hanno modificato in maniera significativa la struttura ed anche la vocazione d’uso da palazzo signorile appunto a convitto e poi ad istituto scolastico ginnasiale e per le medie inferiori. A valle dell’ultimo restauro terminato nel 2018, la struttura, completamente ammodernata ma inalterata da punto di vista storico architettonico, è stata adibita a sede del Programma UIIP.

ARIANO IRPINO

ll Comune di Ariano Irpino è da tempo impegnato in una politica di sviluppo socio-economico del territorio basata sulla promozione di iniziative e progetti nei settori legati all'alta tecnologia e alla ricerca in discipline innovative, realizzando diverse iniziative di successo:

  • Il Programma UIIP per la formazione di professionisti ICT per conto di primarie imprese del settore.
  • Localizzazione sul territorio arianese di progetti di ricerca, trasferimento tecnologico e supporto alla nascita di nuove imprese.
  • Localizzazione sul territorio arianese delle attività di Biogem, centro di Ricerca di rilievo nazionale e internazionale in cui operano oltre 100 risorse fra personale di ricerca e staff.
  • Ad Ariano Irpino si svolge dal 2008, nell'ambito delle attività di Biogem, il meeting "Le2Culture", ossia una ciclo di incontri e seminari a carattere scientifico e culturale, che si svolge nel mese di settembre, che ha visto negli anni la partecipazione di relatori di fama internazionale tra cui, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e i premi Nobel: Mario R. Capecchi, Erwin Neher e Oliver Smithies. 
Image
UIIP - BIOGEM, PALAZZO BEVERE - VIA P.S. MANCINI, 33 - 83031 ARIANO IRPINO (AV) 
Tel.: 0825.824245 - E-mail: uiip@biogem.it