DESCRIZIONE E MODELLO

UIIP, UNIVERSITY - INDUSTRY INTERNSHIP TRAINING PROGRAM, È :

  • UIIP è un programma di inserimento in azienda, preceduto da una fase di formazione pratica, orientata alle competenze digitali e competenze trasversali.
  • Gratuito perché la formazione è finanziata dalle aziende partner del Programma stesso.
  • Un'Academy, in cui importanti aziende esternalizzano la fase di selezione e formazione delle risorse junior, affidando tali importanti task ad un'organizzazione dedita completamente a tale mission.
  • Un "ponte" fra il mondo del sapere e il mondo del lavoro reale, attraverso una formazione che mira a formare profili in uscita fortemente richiesti dal mercato, abbandonando il paradigma di una formazione teorica e spesso fine a se stessa.
  • È un programma di alta formazione post-universitario, aperto a laureati di 1° e 2° livello (I requisiti in entrata richiesti ai candidati, possono variare da edizione ad edizione, sulla base delle esigenze specifiche delle aziende Partner).
  • Orientato a erogare contenuti didattici incentrati sull'ICT (Information Communication Technology), settore sempre più “trainante” del mercato del lavoro, vista la fortissima richiesta di figure con tali skills, con un focus su figure professionali di tipo Funzionale (esAnalista Funzionale SAP,  Data Analyst,  Web Analyst), ossia figure che sappiano coniugare un mindset tecnologico, indispensabile per l’utilizzo di strumenti operativi orientati all’ICT, ma che allo stesso tempo sappiano interpretare e analizzare i bisogni e le esigenze di clienti e stakeholder aziendali.
  • Un corso intensivo, erogato in modalità residenziale, secondo un modello anglosassone di Campus, che consente di sviluppare direttamente e indirettamente una serie di benefici per i partecipanti ai corsi in termini di team working, condivisione dell’esperienza, crescita personale, ecc. L'orientamento del corso è prettamente pratico/applicativo, grazie anche all'utilizzo di piattaforme, ambienti e tool per le esercitazioni (es. Sap, Cloudera, Qlik, Talend, XLS, Eclipse ecc.).
  • Un percorso in cui skills tecniche (competenze digitali) e soft skills (competenze trasversali, quali ad esempio public speaking e presentation, teamworking,  professional approach, nonché imparare a scrivere una mail formale, migliorare la scrittura del CV e imparare a gestire un colloquio di lavoro) camminano di pari passo.
  • Realizzato da Biogem, su commessa delle aziende partner che erogano contribuiti per la realizzazione di ciascun corso.
1

SELEZIONE DELLLE RISORSE

Prescreening dei Curricula e superamento delle prove di selezione per l’ammissione al Programma UIIP.
2

FASE DI FORMAZIONE

Una Full Immersion (che si svolge in presenza, presso il campus UIIP di Ariano Irpino) di durata variabile (dalle 8 alle 10 settimane) orientata all’apprendimento pratico su tematiche connesse a competenze digitali e soft skills.
3

STAGE AZIENDALE RETRIBUITO

Gli stage, della durata massima di 5 mesi, vengono attivati subito dopo la fine della fase d’aula circa 7/10 gg dopo in media e sono sempre stage finalizzati all’assunzione in azienda. Il passaggio dalla fase d’aula a quella aziendale, non si basa su un esame o un test finale, ma è un processo naturale guidato dal coordinamento UIIP, che deve essere supportato dal raggiungimento degli obiettivi collegati sia alle soft skills che alle technical skills che ogni allievo UIIP deve portare avanti. Ad oggi il 98% degli allievi che hanno terminato la fase d'aula, sono stati inseriti in azienda
4

ASSUNZIONE IN AZIENDA

Una volta terminato lo stage, il naturale passaggio è l’inserimento stabile nell'organico aziendale.

Docenti

L'approccio didattico del Programma UIIP si basa su una innovativa formula in cui convergono:

  • Docenti provenienti dal mondo Accademico Universitario e Scientifico
  • Trainer provenienti dal mondo Aziendale/Formazione Professionale
  • Personale dipendente delle Aziende Partner
  • Esperti di Gestione delle Risorse Umane

Modello didattico

Il modello didattico utilizzato durante il periodo di formazione è di tipo Project Work Based Learning che permette di trasferire in modo veloce ed efficace informazioni e contenuti. 

Il modello basa la propria forza sulla rotazione tra momenti di formazione in aula e momenti di lavoro cooperativo svolto in una community alimentata e guidata da supervisor provenienti dal mondo scientifico e da quello industriale.

Durante il periodo di formazione in aula vi sarà una continua alternanza fra l'erogazione di docenze frontali, laboratori per le esercitazioni pratiche con il supporto di tutor, seminari aziendali e laboratori liberi per lo studio individuale e di gruppo.

La prima fase dei Corsi, metterà infatti tutti i partecipanti, specie coloro i quali non hanno alcuna competenza in ambito IT, nella condizione di poter far bene in tale settore, attraverso un atterraggio morbido su area disciplinari quali ad esempio, l’introduzione alla logica del coding, Data Base ed SQL, EXCEL, che costituiranno la base di partenza su cui implementare competenze più specialistiche, che verranno erogate nella seconda parte del corso, e avranno ad oggetto a seconda del profilo in uscita, l’ambito Analytics, l’ambito SAP o l’ambito Web.

Le attività didattiche comprenderanno anche l’utilizzo di piattaforme e tool specifici (es. SAP, My SQL, Oracle ecc., Eclipse) a supporto della didattica stessa

La formazione è improntata sulla logica del lavoro in team multidisciplinari, che saranno formati contestualmente all'avvio delle attività formative del Programma.

Nell’ambito del modello didattico di UIIP, riveste notevole importanza lo sviluppo delle competenze professionali e in generale l’approccio alle soft skills di ciascun allievo. 
In particolare il processo di crescita degli allievi sarà mirato al miglioramento delle capacità che raggruppano le qualità personali, l'atteggiamento in ambito lavorativo (ad es. capacità di lavorare in team, social work relationship, empatia, flessibilità, dinamicità, maturità, resistenza allo stress, problem solving ecc.).

UIIP - BIOGEM, PALAZZO BEVERE - VIA P.S. MANCINI, 33 - 83031 ARIANO IRPINO (AV) 
Tel.: 0825.824245 - E-mail: uiip@biogem.it